Close

Il progetto

ASD “INSIEME VERSO LA META” è un’associazione sportiva che nasce dalla consapevolezza che lo sport adeguatamente strutturato e sorretto da un chiaro PROGETTO PEDAGOGICO è uno straordinario strumento formativo per la crescita globale dei bambini come persone e cittadini. Crediamo nella sua efficacia per l’educazione delle nuove generazioni.

Portiamo avanti con successo nella scuola primaria un progetto educativo sportivo ideato dalla Dott.ssa Pezzi Cristina pedagogista dello sport con il supporto tecnico di grandi professionisti.

Siamo convinti che solo facendo squadra e attraverso un LAVORO SISTEMICO E COSTANTE fatto di sinergie virtuose, si possono raggiungere traguardi significativi in ambito educativo, sociale e culturale.

Ci occupiamo anche di formazione e team building per le scuole e il territorio.

I nostri obiettivi

VALORI EDUCAZIONE

Lo sport al servizio dell’educazione che punta all’eccellenza intesa come realizzazione piena di se stessi e della propria umanità.

I nostri obiettivi coinvolgono la sfera psicomotoria, cognitiva, relazionale, affettiva.

Rispetto di se stessi, degli altri, delle cose, dell’ambiente,  legalità, senso civico, inclusione e accoglienza.

Sostegno, solidarietà, lavoro di squadra, aiuto reciproco. Le attività educative sono proposte ai bambini a scuola e negli eventi con tanto divertimento e attenzione ad una partecipazione sempre inclusiva.

SANO STILE DI VITA

Per noi è importante educare i bambini e le famiglie ad un sano stile di vita.

Sana alimentazione e movimento sono fattori primari di prevenzione e salute.

Le attività che proponiamo sono svolte da nutrizionisti in collaborazione con associazioni di categoria del settore agroalimentare.

Sano stile di vita per noi è anche costruzione e tutela di un ambiente sano in cui vivere.

Educare al rispetto e al prendersi cura dell’ambiente con senso civico fa parte dei nostri obiettivi educativi e per farlo al meglio collaboriamo con realtà del territorio che si occupano di sostenibilità e cura dell’ambiente.

CULTURA SPORTIVA

Promuovere cultura sportiva per noi significa valorizzare le molteplici valenze positive dello sport: culturali, sociali, educative e per il benessere psicofisico.

Significa porre al centro la persona e i valori.

Il rugby lo sport che abbiamo scelto come strumento per l’attività educativa e sport capofila insieme a tutti gli altri sport e attività sportive che hanno uno spazio prezioso nel nostro progetto.

Collaborano e sono presenti atleti e società di spicco, tutti insieme per essere testimoni del valore dello sport e della sua capacità di mettersi in gioco per la crescita delle nuove generazioni.

Il nostro progetto sistemico e di rete, utilizza il rugby e TUTTI GLI Altri sport come strumento educativo per obiettivi condivisi con la SCUOLA, la FAMIGLIA e il TERRITORIO:

Attività annuale in palestra, in classe, open day, incontri con atleti e partecipazione ad eventi sportivi.

Il prenderci cura della formazione e del benessere delle nuove generazioni è la meta.

Il lavoro in team e la costruzione di sinergie e reti collaborative è il nostro metodo.

A chi ci rivolgiamo

SCUOLA E FAMIGLIA

Il nostro progetto educativo sportivo è di sostegno e arricchimento all’opera educativa della scuola e della famiglia.

È un percorso annuale per tutto il ciclo scolastico in collaborazione con i docenti le famiglie e il territorio. I docenti e le famiglie potranno beneficiare di momenti di formazione compresi nel progetto durante le attività e di momenti di approfondimento con la pedagogista dello sport e gli altri professionisti. È un progetto che abbraccia vari ambiti educativi tra cui quello dell’educazione civica, ai sentimenti, alla salute e ambientale.

TERRITORIO

Il progetto si rivolge al territorio attraverso un lavoro di rete che partendo dalla scuola, coinvolge e collabora con varie realtà e istituzioni che hanno a cuore la crescita dei bambini. Si lavora insieme per il raggiungimento di un’importante meta comune educativa e sociale. Lo sviluppo di capacità e competenze personali e sociali dei bambini, insieme ad un sano stile di vita è un valore e un beneficio per la comunità e il territorio in cui essi vivono.

REALTÀ SPORTIVE

Le realtà sportive trovano nel nostro progetto lo strumento per far conoscere e promuovere nella scuola il valore dello sport che rappresentano e che sa mettersi in gioco, per l’educazione e la crescita globale dei bambini. Crediamo che lo sport nella scuola debba entrare per motivi educativi, al servizio della scuola stessa e dei suoi obiettivi formativi tra cui l’educazione ad un sano stile di vita che comprende anche la promozione dello sport. Insieme verso la meta propone anche formazione tecnica e pedagogica per migliorare l’offerta sportiva.

IMPRESE

La nostra filosofia di fondo è quella di creare un insieme di realtà virtuose animate dalla stessa responsabilità educativa e sociale nei confronti

delle nuove generazioni.

Il sostegno economico e di beni e servizi ci consente di tenere alta la professionalità e la qualità del lavoro offerto alla scuola e al territorio. Il progetto è in espansione sul territorio nazionale con risultati e gradimento positivi. Affinchè sempre più bambini e famiglie possano beneficiarne chiediamo impegno e condivisione, un credere insieme a noi sostenendoci.